STUDIO ANSALDI S.R.L.

ELABORAZIONI CONTABILI PER LE AZIENDE

CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA  (CN)  Tel. 0173.296.611

         

Spett.le Azienda

                                                                                             

                                                                                             

ALBA, lì  26 gennaio 2017

 

 

OGGETTO: Nuova comunicazione per le spese detraibili sulle parti comuni condominiali e altre novità in capo all’amministratore.

 

 

Spettabile Azienda,

per gli amministratori di condominio è stato introdotto, con decorrenza già dall’anno 2016, un nuovo obbligo comunicativo, finalizzato ad implementare i dati che confluiscono nelle dichiarazioni precompilate, in relazione agli oneri detraibili delle persone fisiche.

 

Ci riferiamo alle spese sostenute dal condominio, su parti comuni di edifici condominiali, per le quali e possibile fruire delle detrazioni, per le «quote di spesa imputate ai singoli condòmini».

Il nuovo obbligo riguarda gli amministratori di condominio, che devono comunicare entro il prossimo 28 febbraio 2017 le quote di spesa riconducibili ai singoli condòmini, effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, relativamente a spese sul recupero del patrimonio edilizio, di riqualificazione energetica, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Si tratta di una nuova comunicazione da trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, che con provvedimento del 27 u.s. (n. 19969/2017), ha approvato il modello e le istruzioni per la trasmissione dei dati da parte dell’amministratore in carica al 31 dicembre 2016.

 

Pagamenti tracciati

Sempre dal 1° gennaio 2017 il pagamento dei «corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi», effettuate nell'esercizio di impresa, dovrà essere eseguito dai condomìni solo tramite conti correnti bancari o postali a loro intestati.

 

Versamento della ritenuta d’acconto

Altra novità del 2017 che interessa gli amministratori di condominio è la modalità di versamento della ritenuta d’acconto del 4% sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, effettuate nell'esercizio di impresa, e sui corrispettivi «qualificabili come redditi diversi».

Dal 1° gennaio 2017, il versamento di questa ritenuta potrà essere effettuato dal condominio solo quando l’ammontare delle ritenute operate raggiunge l’importo di 500 euro o comunque entro il 30 giugno e il 20 dicembre di ogni anno, se non viene raggiunto l’importo di 500 euro.

 

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Con i più cordiali saluti.

           

                                                                                              Studio Ansaldi srl

 

STUDIO ANSALDI SRL - Corso Piave, 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296611

Recapiti: BENE VAGIENNA (CN) - BRA (CN) - CANALE (CN) - NARZOLE (CN)